Alla fiera Didacta seminario sulla collaborazione tra Comuni e scuole - ANCI Toscana

07 Ott

Alla fiera Didacta seminario sulla collaborazione tra Comuni e scuole

Iniziativa Anci coordinata da Cristina Giachi; sarà presentato uno studio sui piccoli centri

Anche Anci partecipa alla terza edizione di Didacta, l'appuntamento fieristico dedicato alla scuola rivolto a docenti, dirigenti scolastici, educatori, formatori, professionisti e imprenditori del settore scuola e tecnologia, che si tiene alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre.

Un calendario fittissimo di appuntamenti ed eventi, che vedrà l’Associazione dei Comuni protagonista del seminario “Anci e scuola, l’innovazione della didattica: esperienze a confronto” che si terrà il 9 ottobre alle 10.30. Verranno presentate alcune innovative esperienze locali che hanno visto una collaborazione virtuosa fra Comuni e scuole, mirata a far apprendere agli alunni le basi della programmazione informatica. L’incontro costituirà anche l’occasione per presentare i primi risultati dell’indagine, sostenuta nell'ambito del Progetto: “Piccole Scuole” (http://www.indire.it/progetto/piccole-scuole-2/ ), prevista dall'accordo ANCI- INDIRE, mirata a potenziare la qualità educativa nei piccoli comuni, sostenendo la permanenza di un presidio educativo di qualità.

I lavori saranno introdotti e coordinati da Cristina Giachi presidente Commissione Istruzione di Anci e vicesindaco di Firenze; gli interventi saranno di Giovanni Di Fede, membro CdA Indire; Sandro Cerri, coordinatore Piccoli Comuni AnciToscana e sindaco di Montecatini Val di Cecina; Antonietta Di Martino, assessora all’Istruzione di Torino;  Bayma, dirigente di settore a Torino; Annamaria Palmieri, assessora all’Istruzione di Napoli; Ludovico Albasi, aindaco Comune di Travo.

Didacta è organizzata da Firenze Fiera con il coordinamento scientifico di Indire, e con un comitato organizzatore composto da Miur, Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Unioncamere, Didacta International, ITKAM e Destination Florence Convention & Visitors Bureau. 

 

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa